Corso OSS 400 ore

FINALITA’

Corso per operatore socio sanitario 400 ore
Corso per qualificati di "Tecnico dei Servizi Sociali o Socio Sanitari” o qualificati in ambito socio assistenziale: OTA, Adest – “Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona”.

L’Operatore Socio-Sanitario - a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale - svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. Svolge pertanto assistenza di aiuto domestico, alberghiero, igienico, sanitaria e sociale di base. 
Opera in situazioni caratterizzate da mancanza o limitazione di autonomia psico-fisica dell’assistito privilegiando l’attenzione alla persona, alle sue necessità e potenzialità residue. 
Aiuta il paziente ad inserirsi nella società e a relazionarsi con le altre persone. Si prende cura delle attività domestiche quotidiane e rappresenta il tramite tra la famiglia e i servizi sanitari e socio-assistenziali. Coinvolge le reti informali, sa rapportarsi con le strutture sociali, ricreative, culturali dei territori e gestisce la propria attività con la dovuta riservatezza ed eticità. La figura dell’Operatore Socio Sanitario è disciplinata dall’accordo Stato Regioni del 22/02/2001 e successivi provvedimenti nazionali e regionali.

OBBIETTIVI

Corso per operatore socio sanitario
Il progetto si pone come obiettivo il consolidamento e l’aggiornamento delle competenze connesse al lavoro nel settore dell’assistenza familiare domiciliare quale base conoscitiva indispensabile per la realizzazione personale e lavorativa di ogni persona in stretta correlazione con i fabbisogni di professionalità espressi dal sistema socio-economico e dal territorio.

Il riconoscimento delle qualifiche professionali è un punto di riferimento nel mondo del lavoro e della formazione, e per iniziative nel mondo dell’impresa, dell’Amministrazione Pubblica e della Scuola.
Questo progetto è stato strutturato secondo un’articolazione che tiene conto sia delle esigenze di formazione di base relativa alla cura dell’assistito e dell’ambiente domestico, che della necessità di acquisire competenze di comunicazione e relazione, prevedendo anche attività formativa teorico-pratica con incontri e testimonianze di esperienze significative al fine della definizione di modelli di buone prassi.


Gli studenti al termine del corso saranno in grado di svolgere le seguenti attività:

  • assistenza diretta alla persona
  • aiuto domestico
  • prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione complementari alle attività di assistenza e tutela
  • aiuto alla vita di relazione e attività di tramite con servizi e risorse sociali

Quindi, attraverso le competenze acquisite favoriranno l'autonomia personale dell'utente nel proprio ambiente di vita nel rispetto della sua autodeterminazione ed evitando, o comunque riducendo, i rischi di isolamento e di emarginazione di anziani e diversamente abili.
Il progetto formativo in aula è stato strutturato in moduli didattici orientati all’accrescimento progressivo delle competenze della figura in uscita: a partire dalle competenze linguistiche, informatiche e di educazione civica da acquisire, si passa poi alle competenze di base per le attività di assistenza, accrescendo poi il livello di professionalità con competenze specifiche quali quelle di aiuto diretto alla persona (igieniche e sanitarie), e sugli aspetti di governo della casa, degli atti amministrativi della vita quotidiana e della sanificazione/sanitizzazione ambientale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Corso per operatore socio sanitario
L’OSS può essere impiegato nei servizi di assistenza domiciliare, nei servizi a carattere semi-residenziale (centri diurni per anziani o handicappati, ecc.) e nelle strutture tutelari a carattere residenziale (case di riposo, istituti per portatori di handicap, case albergo, strutture protette, ecc.). Opera quindi in tutte le situazioni di bisogno, al domicilio o in strutture di tipo tutelare.
 

DURATA

Il corso  di formazione per Operatore Socio Sanitario avrà una durata di 400 ore, articolate secondo i seguenti moduli didattici:
- Teoria: formazione teorica di ore 150;
- Tirocinio: 250 ore di tirocinio sanitario.

L'avvio del corso è subordinato al raggiungimento di 20 allievi e, fino al termine dell'emergenza sanitaria, la parte teorica verrò svolta in modalità on-line.

Scarica la scheda didattica:

Scheda didattica

REQUISITI DI ACCESSO

Per l'accesso ai corsi di formazione dell'operatore socio sanitario è richiesto:
·       
il diploma di scuola dell'obbligo
·        essere in possesso di una delle seguenti qualifiche professionali:
OTA, ADEST: “Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona” oppure in possesso del diploma di “Tecnico dei Servizi Sociali o Socio Sanitari”.
 
 L’ AVVIO AVVIENE IMMEDIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO CLASSE (20 ALLIEVI).

E’ PREVISTO UN ESAME FINALE CON RILASCIO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE DI OPERATORE SOCIO SANITARIO DA PARTE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATTRAVERSO L’AGENZIA FORMATIVA R&M SERVIZI S.R.L.

PAGAMENTI IN COMODE RATE PERSONALIZZABILI.


SEDE: Tortolì, Decimomannu, Siniscola

Informati

Utilizza il modulo  per scriverci una e-mail e chiederci informazioni su un specifico corso, aggiornamenti, iscrizione o richiedi qualsiasi altra informazione:

Chiamateci

Tortolì (OG)
Viale Mons. Virgilio 91 
(0782) 623088

Decimomannu (CA)
Via San Giacomo, 4
Tel: (070) 763-0685

Siniscola (NU)
Via Barbagia, 5 
Tel: (0784) 875-627